Le colline sono il patrimonio più importante di Scanzorosciate. Sarà quindi nostro impegno valorizzarle e conservarle rispettando i principi previsti in “Agenda 21”, nel “Patto dei Sindaci” sottoscritto a Bruxelles ed i vincoli del PLIS (Parco Locale di Interesse Sovraccomunale).
Recupereremo sentieri collinari non più fruibili e realizzeremo una segnaletica di tutti i sentieri esistenti. Cercheremo di trovare volontari appassionati per svolgere il servizio di “guardia ecologica”.
Con una riorganizzazione degli orari di apertura della stazione ecologica, ad oggi superiori rispetto alla media dei Comuni limitrofi, riusciremo a dedicarci maggiormente al miglioramento della pulizia delle strade e dei marciapiedi con un raccolta costante dei rifiuti abbandonati.
Continuerà l’impegno a mantenere basso il costo della raccolta rifiuti, ad oggi al di sotto della media nei Comuni bergamaschi, tramite una continua attenzione alla raccolta differenziata e alla gestione del servizio da parte della società municipalizzata.
Attraverso controlli mirati attueremo un controllo contro il diffuso fenomeno delle deiezioni canine, al fine di multare i proprietari di cani che sporcano i marciapiedi e le strade creando disagio ai passanti. Continuerà la distribuzione degli appositi sacchetti.
Continueremo con il controllo costante della qualità dell’aria e dell’acqua con la pubblicazione costante dei dati sul sito internet comunale.
Installeremo una “casetta dell’acqua” nella frazione di Negrone in via Don Barnaba Sonzogni oltre che alcune colonnine elettriche a Scanzorosciate per la ricarica dei mezzi elettrici.
INVESTIMENTO PER METANO
Nel triennio 2014-2016, come previsto dal contratto di servizio con Sime.Com. realizzeremo un investimento importante per portare la fornitura di gas-metano in alcune aree ancora scoperte.
- Nel 2014 in via Giustiniana a Gavarno Vescovado, in via Calvarola a Scanzo e in un breve tratto di via Medolago a Rosciate.
- Nel 2015 in via Collina Alta a Tribulina.
- Nel 2016 nella zona artigianale di Scanzo in via C.A. Dalla Chiesa ed in via Fermi.